Acne
L’acne e’ una dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo e del tessuto perifollicolare che si localizza soprattutto al volto e al torace. Insorge in genere nella pubertà, ma può comparire in qualsiasi età della vita. E’ caratterizzata da un polimorfismo clinico evolutivo ed eruttivo, cioè dalla presenza contemporanea o in fasi successive di comedoni, papule, pustole o cisti, con esiti talvolta cicatriziali, decorso cronico e riacutizzazioni. Le cause dell’acne volgare sono in gran parte sconosciute. Alcuni fattori sembrano svolgere un ruolo fondamentale nel suo sviluppo, soprattutto la ipercheratinizzazione del dotto pilosebaceo, le variazioni qualitative e quantitative del sebo, le azioni svolte dalla flora microbica, l’aumentata produzione di androgeni.
Oltre a poter comportare nei soggetti sensibili una riduzione della qualità delle interazioni nell’ambito della socializzazione per il disagio psicologico, può determinare nei casi più importanti e non curati la permanenza di esiti cicatriziali che possono deturpare volto e dorso. Questi inestetismi possono essere trattati con l’ausilio di tecnologia laser (Laser CO2 Chirurgico Anidride Carbonica con Scanner Frazionato).
Diventa importante effettuare un trattamento terapeutico precoce all’esordio della dermatosi ed effettuare interventi correttivi finalizzati a ridurre eventuali esiti. L’inquadramento clinico della tipologia e gravità è pertinenza del Dermatologo, che personalizza la terapia locale o sistemica, modulandola in base al singolo paziente.